Circolari

ASSONIME n.24 del 18 dicembre 2017 “Aiuti di Stato: modifiche al Regolamento generale di esenzione”.

Circolare n° 034/2017 » 19.12.2017

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 24  del 18 dicembre 2017, avente ad oggetto:Aiuti di Stato: modifiche al Regolamento generale di esenzione”.

La circolare illustra le modifiche apportate dalla Commissione europea nel giugno di quest'anno al regolamento generale di esenzione per categoria in materia di aiuti di Stato (regolamento (UE) n. 651/2014).

La principale novità consiste nell'estensione dell'ambito di applicazione dell'esenzione dell'obbligo di notifica preventiva agli aiuti di Stato agli aeroporti regionali e ai porti, se sono soddisfatte alcune condizioni indicate nel Regolamento. Queste condizioni sono state individuate sulla base dell'esperienza applicativa maturata dalla Commissione negli ultimi anni. Tra le altre novità vi sono alcune semplificazioni in relazione agli aiuti alla cultura e alle regioni ultraperiferiche.

Con il Regolamento generale di esenzione, ormai il 95 per cento degli aiuti erogati dagli Stati membri è esentato dall'obbligo di notifica preventiva alla Commissione europea. Gli Stati sono tenuti a verificare la sussistenza dei requisiti per l'esenzione in relazione alle diverse tipologie di aiuto e a tenere evidenza, in modo trasparente, degli aiuti erogati in modo da consentire il controllo ex post da parte della Commissione. 

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 390/2006

Lotta al lavoro sommerso – Incontro Governo, Confindustria e Sindacati

Leggi tutto

Circolare n° 389/2006

Legge n. 248 del 4 agosto 2006, di conversione del d.l. 223 – Gazzetta Ufficiale S.O. n. 183 dell’ 11 agosto 2006 – Nuove norme in materia di subappalto e responsabilità...

Leggi tutto

Circolare n° 377/2006

Decreto legge n. 223, cd Bersani, conversione in legge – Servizi locali e in-house - Art. 13 e 15 – Sentenza Consiglio di Stato n. 4440/2006

Leggi tutto

Circolare n° 367/2006

Commissione intersettoriale “Mercato e Appalti Pubblici” – Documento di analisi.

Leggi tutto

Circolare n° 362/2004

Confindustria Awards for Excellence

Leggi tutto

Pagina 182 di 185 pagine ‹ First  < 180 181 182 183 184 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva